+39 3331881466

Nuovi abitanti temporanei a Grottole

Sarah e Christoph vengono da Amburgo e hanno deciso di passare un periodo in Italia, lavorando da remoto. Attraverso le nostre esperienze, stanno scoprendo il territorio, le tradizioni e l’accoglienza della comunità di Grottole. Abbiamo fatto a Sarah, che nella vita fa l’illustratrice, alcune domande sulla loro permanenza in paese e sul suo lavoro creativo.

Ciao Sarah, raccontaci qualcosa di te e del perché hai scelto di trascorrere un periodo a Grottole

Ciao a tutti, sono Sarah e sono un’illustratrice freelance di Amburgo, in Germania. Lavorare da freelance significa che posso lavorare da qualsiasi luogo, purché ci sia una connessione internet. Volevo imparare di più sulla cultura italiana, incontrare persone interessanti e non stare in una grande città turistica. Ho letto su internet del progetto Wonder Grottole e ne sono rimasta entusiasta. Le esperienze con la gente del posto mi sembravano molto belle! Per questo ho deciso di trascorrere un periodo a Grottole nella Wonder Casa.

Ci racconti cosa ti ha colpito della cultura e delle esperienze locali?

Ho trascorso tre settimane a Grottole e mi è piaciuto molto! La cosa più bella è stata conoscere le persone del posto. Dopo qualche settimana conoscevo i proprietari dei ristoranti e dei negozi e a Grottole iniziavo a sentirmi come a casa. Con la comunità di Wonder Grottole ho fatto tre esperienze: Il tour del centro storico, il tour legato alla terracotta e l’esperienza sul vino. Mi sono piaciute molto tutte e tre le esperienze, ognuna era molto diversa dall’altra. È stato bello trascorrere del tempo con la gente del posto e avere l’opportunità di imparare molto sul paese e la sua storia. Durante le esperienze ho potuto fare tutte le domande che volevo su Grottole, ma anche sulla cultura e sulla lingua italiana.

Quali sono le cose che hai preferito di Grottole?

Le cose che ho preferito di Grottole sono state l’incredibile paesaggio, l’architettura del paese e la gentilezza della gente. Ho conosciuto molti negozianti e persone per strada e tutti sono stati così gentili e pazienti con me che cercavo di parlare italiano. Mi piace molto il fatto che questo posto sia così autentico e onesto e non turistico o pieno di gente.

Per concludere, come si lavora in un piccolo paese del Sud Italia?

Mi piace molto la calma e la tranquillità del villaggio. Spesso ho lavorato nel giardino della casa o sulla terrazza, e praticamente l’unica cosa che si sente è il canto degli uccelli. Per me è stato molto facile lavorare da qui, perché l’atmosfera è così rilassante. Sono anche molto ispirata dalle tante belle case e chiese di Grottole. Ho fatto molti schizzi sul mio quaderno.

Grazie Sarah, e stato un piacere ospitarti e speriamo di rivederti presto

A presto!