La mostra “La fragile bellezza. Nuove visioni per la Chiesa Diruta” è iniziata il 12 giugno e continua fino al 6 gennaio 2022.
Nasce grazie alla collaborazione tra Wonder Grottole e ReUse Italy, impresa nata per porre l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema del riuso del patrimonio architettonico abbandonato.
Nella mostra sono presenti i progetti vincitori e le menzioni del concorso internazionale di idee Re – use The Fallen Church, per il riuso della “Chiesa Diruta” a Grottole, una delle rovine più scenografiche del territorio e del Sud Italia. Mai compiuta, a seguito di vari terremoti e incendi, è stata successivamente abbandonata.
Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, ha chiesto ai partecipanti di trasformare la rovina in un centro per concerti.
La mostra è itinerante: vede coinvolte diverse case inutilizzate del centro storico di Grottole, un’occasione per osservare i progetti presenti, riflettere sul tema dell’abitare ed esplorare il centro storico semi-abbandonato.
…………………………………………………………………………………………………………………
La mostra è aperta al pubblico (su prenotazione) sabato e domenica in due orari:
- Tour mattina: ore 10.00 (durata percorso circa 1.30 h)
- Tour pomeriggio: ore 15.30 (durata percorso circa 1.30 h)
Costo della mostra che include visita guidata:
Intero: € 10
Ridotto: € 5 grottolesi non residenti, ragazzi dai 12 ai 25 anni
Gratis: residenti di Grottole
N.b.: Per rendere più confortevole la visita, si raccomanda di arrivare puntuali e si consiglia abbigliamento comodo e scarpe comode. Percorso ideale anche per famiglie con bambini piccoli, sconsigliato uso del passeggino, consigliato invece l’uso del marsupio.